EX-MACHINA: Re-Imagine Design in the AI Era

Il 2025 si apre per IAAD. con il lancio dell’Osservatorio IAAD., un nuovo laboratorio di ricerca dedicato alle tecnologie emergenti, nato a Torino con una visione internazionale.
L’Osservatorio IAAD. si propone come punto di riferimento in Italia per l’intelligenza artificiale e le tecnologie emergenti applicate al design. Tra i suoi obiettivi: individuare le tendenze tecnologiche a breve e lungo termine, condividerle con aziende, istituzioni e la più ampia comunità del design italiano; offrire servizi formativi sull’impatto e sulle applicazioni delle nuove tecnologie nel design; attivare un incubatore di iniziative imprenditoriali che valorizzino il Made in Italy a livello internazionale.
L’Osservatorio mappa temi, strumenti, applicazioni e attività di ricerca, evidenziando questioni sociali e di business, opportunità e rischi, e promuovendo riflessioni sulle implicazioni etiche e filosofiche delle tecnologie emergenti. Un servizio unico pensato per sostenere l’individuazione e lo sviluppo di nuove aree di applicazione, con particolare attenzione all’Intelligenza Artificiale Generativa e alla sua evoluzione.
Dopo una prima fase di analisi dello stato dell’arte, l’Osservatorio IAAD. ha avviato una mappatura che ha costituito la base di lavoro per EX-MACHINA: Re-Imagine Design in the AI Era.
Dal 17 al 22 febbraio 2025, questo progetto vede protagonisti studenti e studentesse di IAAD. e di altri college internazionali, insieme a professionisti, professioniste e docenti, in un confronto aperto sull’impatto della Generative AI sulla nostra società. L’obiettivo: immaginare scenari futuri, esplorare nuove opportunità per il design, proporre soluzioni innovative e rispondere alle esigenze emergenti.
IA GENERATIVA, IAAD. RACCONTA IL FUTURO POSSIBILE.
L’avvento della Generative AI – Intelligenza Artificiale Generativa – ha cambiato il nostro modo non solo di guardare al futuro, ma anche di vivere il presente. Nuovi strumenti basati sul principio di autoapprendimento sono entrati nella quotidianità, intervenendo in modo inequivocabile sulle nostre abitudini di studenti, studentesse, docenti, professionisti, professioniste e persone. Il dibattito etico e la disciplina normativa esplorano e cercano di inquadrare le potenzialità e i pericoli di questa trasformazione.
La Community IAAD. contribuisce al dibattito con l’esplorazione e narrazione di scenari futuri rispetto all’evoluzione del design.
La ricerca viene sviluppata attraverso 7 ambiti di intervento, ognuno corrispondente ad un workshop. Per ogni ambito l’analisi presenterà come l’IA sta modificando le prospettive e aspettative dell’utilizzatore, quale sia l’impatto in termini di opportunità e rischi, come si configurano le dinamiche di relazione uomo/macchina e si concluderà con la progettazione di un prodotto/servizio innovativo.