YOUTHOPIA: Accademia Italiana a Pitti Immagine Uomo 108

“YOUTHOPIA”: è questo il titolo dell’evento che Accademia Italiana presenta a Pitti Immagine Uomo 108, con una mostra ed una pubblicazione.
Dopo il successo dello scorso anno, il progetto si evolve in una nuova edizione curata dal creativo visionario Matteo Ward, e porta negli spazi di Numeroventi, all’interno dello storico Palazzo Galli Tassi (via dei Pandolfini 20, Firenze) i lavori di 82 studenti degli ultimi anni dei corsi di Fashion Design, Graphic Design, Design e Fotografia.
Un percorso corale e interdisciplinare che esplora i confini dell’utopia contemporanea: oggetti, abiti, immagini e installazioni in cui l’ideale incontra l’impossibile, rispecchiando l’inquietudine e lo slancio delle nuove generazioni. Un’indagine visiva e teorica che si concretizza anche in una pubblicazione, testimonianza tangibile del progetto e piattaforma di lancio per il talento emergente.
L’opening su invito è previsto martedì 17 giugno dalle 18.30 alle 21.00, con dj-set e drink alla presenza del curatore Matteo Ward. La mostra resterà aperta al pubblico il 18 e 19 giugno, dalle 10 alle 19, ed il 20 giugno dalle 10 alle 13 (ingresso libero).
YOUTHOPIA è un evento organizzato nell’ambito del Progetto NIMI – La nuova intelligenza del Made in Italy – The New Intelligence of Made in Italy, finanziato dall’Unione europea Next Generation EU (NGEU) – per l’internazionalizzazione degli istituti di istruzione superiore artistica e musicale (AFAM) secondo il Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) MISSIONE 4 COMPONENTE 1 – INVESTIMENTO 3.4 SOTTO-INVESTIMENTO T5 – CUP: H37G24000080001